Click Here!
All for Joomla All for Webmasters

Aperto dal Lunedì al Venerdì - 16:00 - 22:00 - Tel. +39.06.21808595 - Email

LA SCUOLA

La Scuola Nazionale di Circo con sede a Roma è un progetto della SIACC - Associazione Scuola Italiana Arti del Circo Contemporaneo. La SIACC è un'associazione non a scopo di lucro che ha l'obiettivo di sviluppare le arti del circo - inteso come forma “alta” di spettacolo e componente essenziale del patrimonio culturale del nostro paese - attraverso attività di divulgazione e formazione. Nata a Roma nel 2005, l'Associazione ha tra i suoi soci fondatori personalità di spicco della cultura, professionisti dello spettacolo italiano, equipe di circo internazionali, e raccoglie attorno a sé artisti e compagnie di circo radicati sul territorio del Lazio. Il Professor Mario Verdone, Professore Emerito di Storia del Cinema all' Università La Sapienza di Roma, studioso di cinema e circo, è stato Presidente Onorario della SIACC fino al 2008. Presidente della SIACC è Liana Orfei.

liana Casanova 70   Stasera Liana Orfei Show   IMG 20161111 WA0001   IMG 20161111 WA0000

Liana Orfei
Commendatore della Repubblica per i meriti nel settore del Circo e dello Spettacolo
Artista circense della storica famiglia degli Orfei. Attrice di cinema e musa ispiratrice di Federico Fellini
Interprete di teatro, musical, televisione. Conduttrice e inviata speciale per Rai2, Rai3, Radio1 Rai.
E' stata interprete di circo in spettacoli memorabili del Circo Liana, Nando e Rinaldo Orfei, come Il Circo delle Mille e Una Notte, coreografie di Gino Landi, scene e costumi di Danilo Donati, musiche di Nello Ciangherotti e la preziosa consulenza artistica di Federico Fellini.

Liana Orfei ha interpretato 53 film diretti da grandi registi tra i quali ricordiamo Federico Fellini, Dino Risi, Richard Thorpe, Antonio Pietrangeli , accanto  ad attori tra cui Orson Welles, Victor Mature, Marcello Mastroianni, Totò, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Mickey Rooney, Fernando Lamas, Vincent Price. Tra le produzioni inerenti il mondo del circo le innovative e indimenticabili “Circorama”(1970), “Il circo delle mille e una notte” (1973) da un’idea di Federico Fellini e “Il circo delle amazzoni” (1976).A teatro ha lavorato con Edoardo De Filippo, Luca Ronconi, Corrado Pani, Gigi Proietti, Amedeo Nazari, Emma Gramatica, Domenico Modugno, Raffaella Carrà, Lino Banfi, ecc.

“Sono una Orfei e questo è un mio motivo d’orgoglio. Viaggiando in tutto il mondo per il mio lavoro, ho conosciuto le scuole storiche di circo - Russia, Cina, Canada. A Parigi ho visto nascere le prime scuole di nouveau cirque - penso alla Scuola Fratellini negli anni 70 - dove una nuova generazione di artisti di circo si andava formando. Nessuno di loro apparteneva a una famiglia circense, ma in tutti c'era una grande passione per il circo. Per sostenere la passione dei giovani per le arti del circo e una professione - quella dell'artista di circo - che oggi è uno sbocco professionale di grande competitività, metto a disposizione la mia esperienza per promuovere a Roma la Scuola Nazionale di Circo Contemporaneo che formi giovani artisti e li aiuti a inserirsi nel mondo dello spettacolo: l’arte del circo è un potente catalizzatore di energia, impegno e disciplina

Contatti

Via G. Perlasca, 63/71
00155 Roma
Tel. +39.06.21808595
Fax. +39.06.25210749

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


fShare
0